News

7 gennaio 2014

Risotto al radicchio di Treviso!



Eccoci con un nuovo risottino buono! Peccato che questo il Francia (e mi sa all'estero in generale) non si possa fare, in quanto il mitico Radicchio di Treviso ce l'abbiamo solo noi. Dopo venitemi a dire che non si sta bene in Italia, con tutte queste cose buone da mangiare... Avremo tanti difetti, ma sul cibo non scherziamo! Buon appetito!

Accompagnamento musicale per la preparazione: Sonnentanz by Klangkarussell, tranquilla e non invadente, così possiamo gustarci il nostro risotto in pace!


Preparazione: 20 minuti.

Cosa serve (per 2-3 persone):
  • riso arborio (1 tazzina piccola da caffè espresso per 1 persona circa)
  • 1 ciuffo di radicchio rosso di Treviso 
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 1/2 scalogno tritato (o cipolla)
  • sale
  • 1 dado per brodo vegetale
  • burro q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Cosa bisogna fare:
  1. In una pentola versare un filo d'olio e metterla sul fuoco. Quando l'olio è caldo versare lo scalogno e lasciar rosolare per un paio di minuti.
  2. Nel frattempo preparare un'altra pentola con dell'acqua salata e il dado vegetale.
  3. Aggiungere il riso al soffritto e lasciarlo tostare per un paio di minuti.
  4. Quando l'acqua del brodo comincia a bollire, aggiungere un po' di brodo al riso e mescolare. Lasciare che il riso assorba l'acqua e poi aggiungerne ancora, sempre mescolando.
  5. Risciacquare il radicchio, tagliarlo a pezzetti e aggiungerlo al risotto.
  6. Continuare ad aggiungere brodo al risotto, finché non si cuoce completamente. Lasciare sempre che il brodo venga assorbito dal riso e attenzione a non bruciarlo. Il brodo deve sempre essere bollente, se sta per finire aggiungere ancora acqua e lasciarla bollire.
  7. Quando il risotto è quasi pronto, toglierlo dal fuoco e aggiungere un paio di noci di burro e del parmigiano grattugiato.
Stesso procedimento dell'altro risotto, solo che questa volta mettiamo il radicchio. La prossima volta possiamo mettere gli asparagi, i carciofi, le zucchine, insomma le varianti sono moltissime e una più buona dell'altra! Mamma che buono!

Avete visto la variante con i Funghi, o con il Radicchio di Treviso, o con il Pomodoro? Provatele subito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...