Vi state strappando i capelli dallo stress? Siete stufi di studiare? Avete bisogno di una breve pausa di piacere e divertimento? Ho giusto quello che fa al caso vostro, sono già famosi tra molti miei amici e conoscenti, sono morbidi, cioccolatosi e strabuoni! Sono perfetti per tantissime occasioni: compleanni improvvisi, cene con gli amici, merende speciali, colazioni in dolce compagnia, ma soprattutto scaricare lo stress da studio. Non avete ancora capito cosa sono? Ma ovviamente sono i MIEI MUFFINS AL CIOCCOLATO!!!
La ricetta ormai ha girato Venezia e li hanno assaggiati in molti restando senza parole. Ora è il momento di divulgare la ricetta al mondo, perché privare gli altri di questa delizia? Giammai. Divertitevi!!
Accompagnamento musicale per la preparazione, vedete di cantare (urlare) e ballare mentre preparate, sennò non fa effetto: No Stress by Laurent Wolf
Accompagnamento musicale per la preparazione, vedete di cantare (urlare) e ballare mentre preparate, sennò non fa effetto: No Stress by Laurent Wolf
Preparazione: 20 minuti.
Cottura: 20 minuti.
Cosa serve per 8 muffins:
- 125 gr di farina
- 125 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 30 gr di cacao amaro
- 2 uova intere
- 2 cucchiai di rum
- 4 cucchiai di latte
- Se si è programmato di fare i muffins, lasciare il burro a pezzi a temperatura ambiente. Ma dato che io mi sveglio di farli da un momento all'altro non MAI tempo di lasciare il burro a temperatura ambiente, quindi lo taglio a pezzi e lo metto i microonde per farlo ammorbidire (non serve che diventi completamente liquido!).
- Accendere il forno a 180°!
- In un contenitore fondo e di medie dimensioni (qui ci va tutto l'impasto!) versare lo zucchero e il burro. Amalgamare con il frustino elettrico.
- In un altro recipiente mettere la farina, il cacao (meglio se setacciati) e il lievito. Aggiungere un pizzico di sale e mescolare un pochino con un cucchiaio e versare nel recipiente con zucchero e burro.
- Prendere le uova e aprirle in un piccolo contenitore, per vedere se sono buone (non si sa mai, dopo come le togliete dall'impasto se sono marce?!). Se vanno bene, aggiungerle all'impasto con il rum e il latte.
- Passare tutto con il frustino, facendo attenzione a non far volare la farina ovunque! Magari all'inizio mescolate un attimo e poi via di frusta! Se l'impasto è troppo compatto, aggiungere un pochino di latte. Ma attenzione non deve essere mollo, ma tendente al "sodo".
- Mettere l'impasto nei pirottini.
- Infornare!
Bene ora: 20 minuti di cottura, sì ma dipende dal forno. Quindi metteteli in forno e poi quando si alzano e pian piano sopra sembrano cotti, li infilzate con uno stecchino da spiedini: se vedete che lo stecco è asciutto o appena umidino allora sono pronti, altrimenti se c'è la pasta attaccata o sono molto umidi, meglio lasciarli ancora qualche minuto. Ma teneteli d'occhio perché fanno presto a cuocersi troppo! Poi li tirate fuori e se volete potete lasciarli ancora lì nella teglia calda che finiscono di cucinarsi. Potete versare dello zucchero e velo prima di servirli, oppure lasciarli al naturale.
Se volete renderli un pochino più morbidi, potete aggiungere alla farina un po' di amido di mais, magari mettete meno farina (100 gr) e il restante di amido (25 gr).
Basta, adesso mangiateveli tuttiiiiii!!! Spero vi sia piaciuta questa ricetta e che vi siate divertiti a cantare! Alla prossima!
Sono i muffin più super buoni del mondo!
RispondiEliminaCiao Very, nn vedo l'ora di farli anche perchè il tuo post è caduto a fagiuolo in una giornata di mega stress quindi mi è sembrato un segno!!
RispondiEliminaimmagino ti manchi una cifra sui grammi del burro .. quanto ne metti? :)
un bacione, Cate
ps è troppo carino questo blog! ;)
Hai ragione Cate!! Sono 100 gr ;) taci che ti sei accorta, dalla fretta ho perso uno zero!!
RispondiEliminane voglio mille!
RispondiEliminaBUONISSIMI!!!!!!!!!
RispondiEliminaSono in forno proprio adesso!!! yummmm
RispondiElimina