News

1 luglio 2013

Vai di fritto...ma non eravate a dieta?!


Voglia di fritto, ma siccome facciamo finta di essere a dieta, mica possiamo mangiare patatine tutti i giorni! Quindi ora vi mostro una maniera semplicissima per fare una buonissima frittura di VERDURE FRESCHE (già vi vedevo, io, a ingozzarvi di patatine, olive ascolane, mozzarelline SURGELATE!!! FOLLIA!). Si tratta della tempura giapponese!!! Leggera, sana e croccantissima! YEEEEEEEEE!!!

Accompagnamento musicale per la preparazione: Lovers in Japan by Coldplay


Preparazione: 15 minuti.
Cottura: 3 minuti.

Cosa serve:
  • 4 cucchiai colmi di farina
  • Acqua frizzante fresca q.b.
  • 1-2 cubetti di ghiaccio
  • Sale
  • Olio extra-vergine di oliva
  • Verdure miste (zucchine, peperoni, melanzane, fiori di zucca, ecc.)
Cosa bisogna fare:
  1. In una ciotola mettere la farina e pian piano aggiungere l'acqua frizzante (più frizzante è meglio è, l'ideale sarebbe se fosse appena aperta) mescolando delicatamente con un frustino per amalgamare. Bisogna ottenere una pastella non troppo liquida.
  2. Aggiungere alla pastella i cubetti di ghiaccio, la pastella deve diventare bella fredda, continuare a mescolare finché si sciolgono.
  3. Tagliare le verdure a pezzi e infarinarle.
  4. In una padella versare l'olio in modo da coprire abbondantemente il fondo (quasi 1 cm) e mettere sul fuoco.
  5. Mettere le verdure infarinate nella ciotola della pastella e impastellarle bene.
  6. Per vedere se l'olio è pronto, basta far cadere una goccia di pastella sull'olio, se frigge è il momento di mettere la verdura!
  7. Lasciar friggere per 2-3 minuti, da entrambi i lati e finché non si dorano.
  8. Posare su un piatto con un panno assorbente per togliere l'olio in eccesso.
  9. Aggiungere un po' di sale e mangiare tutto!!!
Sono STRA-croccanti! Il segreto è lo sbalzo di temperatura tra la pastella fredda e l'olio bollente, inoltre l'acqua frizzante la rende più spumosa. La tempura giapponese ha anche il pesce (tipo gamberoni) fritto, quindi se volete un bel piatto completo aggiungetelo alla ricetta. Questo è un ottimo modo per mangiare fritto che non sia troppo pesante, poi così non vi sentirete nemmeno troppo in colpa, dato che la pastella è leggerissima (non ha le uova) e state mangiando verdure, quindi pure la mamma è contenta!!! 

Ahahahha spero vi siate divertiti e che vi sia piaciuta! Votate, votate, votate e ditemi la vostra! Alla prossima, guys!

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...