News

13 agosto 2013

Crocchette ribelli!!!


Come dicevo in montagna ho dato il meglio di me e tra questo ci sono pure le mitiche CROCHETTE!!! Mia sorella aveva avanzato le patate bollite e allora ho pensato che la cosa migliore fosse fare delle belle crochette di patate con speck e formaggio! Avevo il Galbanino avanzato dalla torta salata, poi lo speck in montagna non manca mai, noce moscata, uova e via! Piccolo dettaglio: pensavo che le patate fossero ben cotte, allora le ho pelate e tagliate a pezzi ma non vi dico che fatica con lo schiaccia patate! Non erano cotte del tutto ed erano durissime! Allora ho dovuto tagliarle a pezzi e cuocerle al vapore per qualche minuto mentre tagliavo lo speck e il formaggio...per fortuna mi è venuto in mente, sennò mangiavamo alle 3 di pomeriggio...in ogni caso abbiamo mangiato più tardi del previsto...hahahahahha una tragedia, vabbè!

Accompagnamento musicale per la preparazione: Powerless by Nelly Furtado! Ho riesumato la Nelly perché questa canzone è carinissima e dà lo sprint giusto per impastare le patate. Bè, in realtà, anche  per i momenti di terrore quando ho scoperto che le patate non erano cotte e volevo spararmi, o sparare a mia sorella, e mi sentivo molto powerless...


Preparazione: 10 minuti.
Cottura patate: 40 minuti, oppure 20 minuti.
Cottura: 5 minuti.

Cosa serve:
  • 2 patate medio-grandi
  • 1 uovo
  • speck a cubetti
  • 50 gr di formaggio tipo Galbanino
  • sale 
  • noce moscata
  • pane grattato q.b.
  • farina q.b.
  • olio d'oliva

Cosa bisogna fare:
  1. In una pentola far bollire l'acqua con le patate, dopo averle sciacquate, per circa 40 minuti. Oppure se avete il cestello per cuocere al vapore: mettere un po' di acqua nella pentola, in modo che il cestello non vada sotto acqua, pelare le patate, tagliarle a pezzi e cuocerle al vapore per circa 15-20 minuti, dipende quanto grossi sono i pezzi! Se avete poco tempo vi consiglio di fare così!
  2. Nel frattempo tagliare lo speck a cubetti (io avevo una di quei tranci di speck strabuono, che però va tagliato a fette!!) e il formaggio a cubetti.
  3. Quando le patate sono pronte, spellarle (se non l'avete già fatto) e passarle nello schiaccia patate.
  4. Mettere le patate in una terrina grande, aggiungere un po' di sale e la noce moscata e mescolare con le mani.
  5. Aggiungere lo speck e l'uovo, impastare. Se è troppo appiccicoso, aggiungere un po' di farina.
  6. Stendere un foglio di scottex con del pane grattato.
  7. Fare delle palline mettendo dentro dei cubetti di formaggio, in modo che il formaggio venga ben avvolto dall'impasto di patate.
  8. Rotolare le palline nel pane grattato.
  9. Preparare una padella con olio abbondante, in modo da coprire bene il fondo, e metterla sul fuoco.
  10. Quando l'olio è caldo, mettere le crochette a friggere, facendole dorare da entrambe le parti.
  11. Lasciarle scolare dell'olio in eccesso sul un piatto con dello scottex o carta assorbente.
Ah che bontà! Che gusto!!! Buone buone biiiiis!!! Si tagliano ed esce il formaggio fuso....mmmmhhh!!! Ottime! Consigliatissime per ogni evenienza, attenzione a non mettere troppo sale perché c'è già lo speck che dà un gusto salato. Yeeeeeee evviva anche questa ricetta! Ditemi come sono venute, ragazzi! Buon appetito!

2 commenti:

  1. insomma graziani ti ha ispirato un sacco di ricette! Ma quand è che insegni anche a lui, nemico giurato dei fornelli???

    RispondiElimina
  2. hahahahha su questa ricetta mi ha fatto da aiutante, ha steso il pangrattato sullo scottex!!! <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...