Evviva le polpette!!! Les boulettes de viande!!! Che bontà, che bontà!! Ne ho fatte mille, eh per forza, avevo 4 etti di carne macinata!!! Ebbene sì, mille polpette con cui ovviamente ho sfamato gli amici Erasmus. Buonissime, gustose (anche troppo!). Ci ho messo anni per trovare il pan grattato, ma alla fine ce l'ho fatta. Sì, perché qui in Francia non esiste il pan grattato, cioè non può essere semplice pane grattugiato, no. Dev'essere fine chapelure de pain...e se cerchi pain rapé non esiste, non capiscono nemmeno cosa stai dicendo, anche se gli spieghi che vuoi il pane fatto a pezzettini piccoli piccoli, niente, rien, n'est pas possible, quoi? Insomma alla fine ho trovato questa specie di pan grattato che viene usato per fare il gratin ed è già salato, quindi le polpette son venute anche troppo gustose, vabbè!
Accompagnamento musicale per la preparazione: Sono cose della vita by Eros Ramazzotti e Tina Turner perché questa ricerca del pan grattato mi fa tanto "sono cose della vita"!
Preparazione: 10 minuti.
Cottura: 15 minuti.
Cosa serve:
- 400 gr di carne macinata
- 100 gr di prosciutto cotto
- 2 uova
- parmigiano grattugiato
- pan grattato
- farina
- sale
- pepe
- olio extra-vergine d'oliva
- 1 pomodoro
- vino bianco per cucinare
- In un recipiente capiente mettere la carne macinata.
- Tritare il prosciutto cotto e aggiungerlo nel recipiente.
- Aggiungere le due uova, sale e pepe.
- Con le mani impastare bene il tutto.
- Aggiungere pan grattato in modo che l'impasto non sia troppo colloso e molle, infine aggiungere un po' di parmigiano.
- Stendere su un foglio di scottex un po' di farina, fare le polpettine e infarinarle per bene (più piccole sono prima si cucinano!).
- Tagliare il pomodoro a pezzi.
- Mettere sul fuoco una padella con dell'olio. Quando l'olio è bello caldo, mettere le polpette.
- Girarle da entrambi i lati.
- Aggiungere il pomodoro e versare un po' di vino. Mettere il coperchio e cuocere per circa 15 minuti.
Et voilà! Detto fatto! Più fatto che detto, ma l'importante è mangiare! Perfette queste polpettine! Spero vi siano piaciute, miei cari. Alla prossima!
1ne voglio mille! :)
RispondiEliminahai proprio ragione, il pan grattato all'estero è impossibile da trovare!! Io in Germania mi sono ridotta a prendere a martellate i toast :D ahahahah !!!
RispondiElimina