Premesso che era meglio il contorno che il pesce e che mi sono affettata un dito, devo ammettere che questa ricetta non è niente male. Innanzitutto è superfacilissima e poi è strabuona e sana! Oh l'abbiamo detto. Il pesciolino di sera ci sta sempre bene perché non è pesante e se sono riuscita a farlo io con un fornetto del cavolo che scalda solo sopra, allora può farcela chiunque! Bene, a noi!
Accompagnamento musicale per la preparazione: perché, ragazzi, the show must go on anche se il pesce che ho comprato non era molto buono!
Preparazione: 10 minuti.
Cottura: 20 minuti (ma dipende dal forno, il mio non era proprio di ultima generazione!)
Cosa serve:
- 1 filetto di pesce (merluzzo, branzino, etc.)
- 2 patate
- 1 pomodoro o 3 pomodorini ciliegini
- olive nere (meglio se taggiasche)
- timo
- pepe
- sale
- limone
- olio extra-vergine d'oliva
- Lavare e pelare le patate per poi tagliarle a fettine sottili.
- Fare la stessa cosa con il pomodoro.
- In una teglia stendere la carta forno e versare un filo d'olio.
- Disporre le patate e il pomodoro, aggiungendo le olive, sale, pepe e timo.
- Infornare a 180° per una decina di minuti e poi aggiungere il filetto di pesce con sale, pepe, olio, timo e limone.
- Lasciare in forno per ancora dieci minuti.
Allora? Che classe, ragazzi! Veramente buonissimo e facile! Mia mamma di solito mette il branzino intero, che prendiamo dal pescivendolo, e in quel caso mette degli spicchi di limone dentro il pesce, ma si può benissimo mettere il filetto con delle fettine di limone sopra o con il succo di limone.
Buonissimo!! anche mia mamma lo fa così, e insieme alle patate ci mette anche del porro tagliato a fettine sottili sottili! Buono! anche se "porro" è una parola che odio. PORRO. sembra proprio una cosa brutta. tipo i porri che crescono sui piedi. ok, scusate. buon appetito
RispondiEliminaPorrrro! Come mio nipote che invece di dire "pandoro" dice "porro"!!! hahahahahahahahahaha ottima variante cmq :)
RispondiElimina