Risottino al pomodoro!!! TROPPO BUONO! Non so voi, ma io quando mangio cose buone sono proprio felice, che meraviglia. Poi la bontà aumenta se c'è la soddisfazione di aver preparato il piatto! Il risotto è uno tra i miei piatti preferiti, è facile da fare e puoi metterci quasi tutto quello che vuoi! Buon appetitoooo!!!
Accompagnamento musicale per la preparazione: Happy by Pharrell, ma sì, sono così felice di aver mangiato questo risottino!!!
Preparazione: 20 minuti.
Cosa serve (per 2 persone):
- riso arborio (1 tazzina piccola da caffè espresso per 1 persona circa)
- 1 pomodoro o 3-4 pomodorini ciliegini
- 2 cucchiai di passata di pomodoro (pelati)
- olio extra-vergine d'oliva
- 1/2 cipolla tritata (o scalogno)
- sale grosso q.b.
- 1 dado per brodo vegetale
- burro q.b.
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 2-3 foglie di basilico tritato (fresco o secco)
- 1/2 cucchiaino di zucchero
In una pentola versare un filo d'olio e metterla sul fuoco. Quando è caldo versare la cipolla/scalogno tritata. Lasciar rosolare per un paio di minuti.
Nel frattempo preparare un'altra pentola con dell'acqua salata e il dado vegetale.
Aggiungere il riso al soffritto, mescolare lasciandolo tostare per un paio di minuti.
Quando l'acqua del brodo comincia a bollire, aggiungere un po' di brodo al riso e mescolare. Lasciare che il riso assorba l'acqua e poi aggiungerne ancora, sempre mescolando.
Nel frattempo tritare i pelati. Risciacquare il pomodoro, spellarlo, tagliarlo a pezzi e aggiungerlo al risotto insieme a 2 cucchiai di passata. Aggiungere lo zucchero per togliere l'acidità del pomodoro.
Continuare ad aggiungere brodo al risotto, finché non si cuoce completamente. Lasciare sempre che il brodo venga assorbito dal riso e attenzione a non bruciarlo. Il brodo deve sempre essere bollente, se sta per finire aggiungere ancora acqua e lasciarla bollire.
Quando il risotto è quasi pronto, toglierlo dal fuoco. Aggiungere un po' di basilico tritato, un paio di noci di burro e del parmigiano grattugiato.
Mamma che buono!!! Mescolare, mescolare e mescolare bene. Il segreto del risotto è: MESCOLARE.
Allora vi è piaciuto? Assaggiate anche la versione con i Funghi o con il Radicchio di Treviso!
Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento