Ecco la variante alla nostra super torta ripiena! Questi biscottini sono facili da fare, ma comportano un po' più di pazienza della torta, in quanto la pasta va tagliata e stesa più volte. Lato positivo: cottura brevissima! In ogni caso il risultato è ottimo, ne ho fatti un sacco e sono anche riuscita a portarmeli a Rennes! Buon appetito!
Accompagnamento musicale per la preparazione: Alexis Jordan…e chi è? Deve aver fatto tipo una sola canzone conosciuta, ma è carina!!!
Preparazione: 1 ora e mezza circa.
Cottura: 10-15 minuti.
Cosa serve per la frolla:
- 400 gr farina
- 200 gr zucchero
- 200 gr burro (a temperatura ambiente)
- 1/2 cucchiaino di lievito
- 2 bustine vanillina
- 5 uova
- pizzico di sale
Cosa serve per il ripieno:
- 100 gr marmellata di more
- 200 gr ricotta
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
Il burro della malga!!! Che buonooooooooo! |
Si comincia con la pasta frolla, preparare un bel ripiano pulito e versare la farina, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale.
Mescolare con le mani e fare un vulcano.
Aggiungere il burro e lo zucchero ed amalgamare un po' con le mani.
Rompere le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Aggiungere i tuorli all'impasto, facendo attenzione che non scappino via!
Amalgamare con le mani cercando di farlo diventare una bella palla, attenzione a non maneggiarlo troppo altrimenti il burro si scioglie troppo! Se è troppo asciutta potete aggiungere un po' degli albumi che avete tenuto da parte.
Avvolgere la palla con la pellicola e metterla in frigo per almeno mezz'ora.Nel frattempo preparate la crema per il ripieno: in un recipiente versare la ricotta e lo zucchero e mescolare. Aggiungere la farina e l'uovo e mescolare.
Quando la pasta si è riposata un po' in frigo, accendere il forno a 200°. Tagliare la palla di pasta in 4 parti e cominciare a lavorarne una, se si vuole si possono lasciare le altre parti in frigo nel frattempo, così non si riscaldano troppo. Stendere la pasta, facendola diventare di uno spessore di circa 4 mm e fare i biscotti. Se avete le formine è più facile e veloce, vi consiglio di usare due minute in modo da fare la base e la copertura. Per ciascun biscotto mettere un cucchiaino ben colmo di crema e un cucchiaino di marmellata sopra. Infine chiuderli facendo un po' di pressione ai lati o aiutandovi con una forchetta.
Con la pasta che vi avanza potete fare dei biscottini semplici, io ho fatto dei piccoli fiorellini per il mio nipotino, per esempio!
Quanto belle questi stampini? Simpaticissimi! Mi sono portata i cuori a Rennes così magari riesco a fare i biscotti anche qui. Evviva! Spero vi siano piaciuti!
Nessun commento:
Posta un commento