Ho detto riso, non risotto! Lo so bene, ma qui in Francia vendono il riso lungo a sacchettini monodose e non ho potuto resistere! Allora ho mescolato un po' di ricette insieme ed è saltato fuori questo riso che è piaciuto a tutti! Buon appetito!
Accompagnamento musicale per la preparazione: Rather Be!
Preparazione: 15 minuti.
Cosa serve (per due persone):
- 200 gr di riso lungo
- 1/2 cipolla
- 30 gr di burro
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale grosso q.b.
- dado per brodo vegetale
- 150 gr di funghi champignons
- prezzemolo q.b.
- 75 gr circa panna da cucina
- 500-600 ml d'acqua
Tagliare la cipolla a pezzettini e mettere sul fuoco una pentola e una padella con un filo d'olio e metà burro ciascuna. Quando l'olio è caldo aggiungere metà cipolla per pentola.
Nel frattempo in un'altra pentola mettere l'acqua a bollire con il dado e un po di sale grosso.
Quando il soffritto è pronto versare il riso e saltarlo un paio di minuti. Poi, quando il brodo bolle, versarlo tutto nella pentola con il riso e coprire con un coperchio, lasciando il fuoco medio.
Nella padella aggiungere i funghi e saltarli con il soffritto per qualche minuto, poi aggiungere del prezzemolo e la panna. Eventualmente, se si asciuga troppo aggiungere un po' di acqua.
Mescolare ogni tanto il riso e controllare che non si bruci, eventualmente abbassare il fuoco. Il riso è pronto in circa 10 minuti, conviene sempre assaggiare prima di toglierlo da fuoco. In ogni caso dovrebbe assorbire tutta l'acqua.
Servire con la salsa sopra o a parte.
Allora, vi è piaciuto? Facile, no? Sono curiosa di sapere le vostre varianti! Alla prossima!
Nessun commento:
Posta un commento