News

  • “paella

2 ottobre 2013

Tiramisuuuuuu!!!


Dolce! Dolce! Dolce! Oooohh finalmente un bel dolce! Non possiamo privarci di questa bontà! Il problema è che non ho un forno a disposizione, quindi non posso fare i miei muffins, che tragedia! Allora mi dedico ai dolci freddi. Alle nostre cene Erasmus ormai vanno a ruba i miei pirottini di Tiramisu! Eh la crema al mascarpone non delude mai. Da leccarsi i baffi!

Accompagnamento musicale per la preparazione: Moby in Honey, perché fa molto dolce, ma soprattutto è super coinvolgente!



Preparazione: 20 minuti.
Tenere in frigo per almeno un pomeriggio.

Cosa serve (circa 5 pirottini):
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • cacao amaro q.b.
  • 10 biscotti tipo Oro Saiwa (oppure Pan di Stelle, oppure Savoiardi!)
  • 1-2 tazzine di caffè espresso

Cosa bisogna fare:
  1. Prendere due ciotole e mettere i tuorli d'uovo da una parte e gli albumi dall'altra.
  2. Nella ciotola dei tuorli aggiungere lo zucchero e mescolare con il frustino elettrico (oppure a mano come ho dovuto fare io in mancanza degli strumenti).
  3. Aggiungere il mascarpone e amalgamare bene il tutto.
  4. Nell'altra ciotola montare gli albumi a neve (difficile da fare a mano, ma potete farcela, non si monteranno bene  del tutto, ma dopo prenderete solo la parte sopra bella montata, lasciando la parte rimasta liquida sul fondo).
  5. Amalgamare gli albumi montati a neve con la crema, con movimenti dal basso verso l'alto, sempre uguali, altrimenti le uova si smontano.
  6. Riempire di uno strato di crema i pirottini.
  7. Preparare un bel caffè strong e, quando si raffredda, immergere per 2 secondi i biscotti e posizionarli nei pirottini.
  8. Fate un altro strato di crema e di biscotti e infine uno di crema.
  9. Conservare i frigorifero e, prima di servire, spolverare di cacao amaro.
Eccoci qui, semplicissimo! L'unica cosa: se non avete il frustino elettrico alla fine avrete male al braccio! He he! In ogni caso la ricetta è molto personalizzabile, potete mettere i biscotti che volete, quanti strati volete e mangiarne quanti ne volete! Vi sono piaciuti?

3 commenti:

  1. Con i pan di stelle è solo per l'amore!:)

    RispondiElimina
  2. Devo provalrlo!!! è perfetta per me perché a treviso non ho il forno, però ho il frustino elettrico (mai usato...).. GRAZIE BANANA!!!

    RispondiElimina
  3. yeeeeeeeee poi dimmi come ti sono venuti!!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...