News

16 febbraio 2014

Risottino di San Valentino


Premessa: io non sono una fan San Valentino, ritengo che non sia necessaria una festa mondiale per mostrare al proprio innamorato/a l'amore che si prova e soprattutto lo si fa tutti (o quasi) i giorni e non una volta all'anno! Bene, detto questo passiamo a noi. Anche se non sono un'amante della festa in se', un po' di cuoricini non fanno mai male a nessuno, indi per cui adesso vi beccate il risottino di San Valentino alle zucchine

Accompagnamento musicale per la preparazione: il grandissimo Lucio Battisti!!!


Preparazione: 20 minuti.

Cosa serve (per 2-3 persone):
  • riso arborio (1 tazzina piccola da caffè espresso per 1 persona circa)
  • 1 zucchina (ricordo che qui ci sono zucchine giganti!)
  • olio extra-vergine d'oliva
  • 1/2 scalogno tritato (o cipolla)
  • sale
  • 1 dado per brodo vegetale
  • burro q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • prezzemolo q.b. 

Cosa bisogna fare:
  1. In una pentola versare un filo d'olio e metterla sul fuoco. Quando l'olio è caldo versare lo scalogno e lasciar rosolare per un paio di minuti.
  2. Nel frattempo preparare un'altra pentola con dell'acqua salata e il dado vegetale.
  3. Aggiungere il riso al soffritto e lasciarlo tostare per un paio di minuti.
  4. Quando l'acqua del brodo comincia a bollire, aggiungere un po' di brodo al riso e mescolare. Lasciare che il riso assorba l'acqua e poi aggiungerne ancora, sempre mescolando.
  5. Risciacquare la zucchina, tagliarla a pezzetti e aggiungerla al risotto.
  6. Continuare ad aggiungere brodo al risotto, finché non si cuoce completamente. Lasciare sempre che il brodo venga assorbito dal riso e attenzione a non bruciarlo. Il brodo deve sempre essere bollente, se sta per finire aggiungere ancora acqua e lasciarla bollire.
  7. Quando il risotto è quasi pronto, toglierlo dal fuoco e aggiungere un paio di noci di burro, del parmigiano grattugiato e un po' di prezzemolo (che io ovviamente ho dimenticato!).
Non vorrete che ogni volta faccio le foto del procedimento?! Ormai dovreste averlo imparato, no? Allora in questo caso potete sbirciare qui! Bene, vi è piaciuto? Guardate anche la versione con il Pomodoro, i Funghi e il Radicchio di Treviso

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...